Una rappresentanza di studenti e docenti vincitori del Concorso partecipa a viaggi-premio nelle città del cuore di Margherita Hack, Trieste e Firenze, per ritirare i vari riconoscimenti, condividere con le scuole la presentazione dei loro elaborati e compiere alcune visite significative.
In particolare a Trieste, nell'Aula Magna dell'ICTP-Centro internazionale di fisica teorica (in videoconferenza con Firenze e l'estero), si tiene mercoledì 29 maggio 2024 la presentazione degli elaborati vincitori delle scuole triestine e di quelle di Sarajevo e Coriza. Apre i lavori il vicedirettore dell'ICTP, Sandro Scandolo, quindi alcuni agganci con l'attualità vengono proposti da Manuela Bischetti, che ricorda i 100 anni dell'Università di Trieste, e da Chiara Isadora Artico, che presenta GO!2025 Nova Gorica e Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025. Una conversazione a distanza con la "signora delle comete" Amalia Ercoli Finzi sulle prospettive dell'esplorazione spaziale conclude la mattinata. Modera Simona Regina. Foto di Giorgio Susel.
Studenti e docenti vincitori visitano anche a Trieste la Specola "Margherita Hack" di Basovizza, la SISSA-Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, il Castello di Miramare e la mostra "Kosmos, il veliero della conoscenza".